STUDENTI con DISTURBI del COMPORTAMENTO: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe

Prima lezione: giovedì 27 ottobre 2016

Relatore: Dott.sa Laura Barbirato

Prezzo: 76.00€ + IVA (IVA esente per gli istituti scolastici pubblici)

“Lavorano poco, chiacchierano in continuazione, si alzano, provocano gli adulti e fanno dispetti ai compagni”: questo è un ritornello che spesso ricorre quando i docenti descrivono i comportamenti di alunni e studenti difficili da gestire a scuola.
Ma quando i comportamenti degli alunni diventano un’emergenza e hanno conseguenze anche sul gruppo classe, come bisogna comportarsi?

L’e-Seminar è un corso di formazione da 4 lezioni inviate via e-mail a cadenza settimanale, organizzato in collaborazione con la dott.ssa Laura Barbirato, psicologa dell’apprendimento esperta in ADHD e DSA, per supportare i docenti nell’individuazione della presenza di Deficit dell’Attenzione e dell’Iperattività e Disturbi Oppositivi Provocatori (DOP) e nella messa in atto delle migliori strategie educative, preventive e gestionali.
Le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui ciascun partecipante riceverà nella sua casella di posta elettronica il materiale didattico, che potrà essere letto, studiato e consultato in qualsiasi momento.
In ogni momento il partecipante avrà la possibilità di formulare quesiti specifici alla relatrice, che troveranno risposta nella lezione successiva.

Per consultare i giudizi dei partecipanti clicca qui!

Al termine delle 4 lezioni ciascun Dirigente / Docente avrà aggiornato le Sue conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lezione, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).

• EFFICIENZA e CONCRETEZZA: attraverso indicazioni pratiche e strumenti di analisi, sarà in grado di osservare le manifestazioni dei disturbi di comportamento e mettere in atto le migliori strategie didattiche preventive e correttive, per promuovere il successo scolastico dei singoli studenti e dell’intero gruppo classe!
  • SUPPORTO PRATICO nella programmazione didattica, attraverso strumenti operativi come: schemi per condurre indagini e monitoraggio del comportamento, esempi di Protocollo Operativo d’Intervento, indicazioni per interventi terapeutici, ecc.
  • FLESSIBILITA’ E RISPARMIO: sono i partecipanti a decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le conoscenze, evitando i costi di trasferta necessari per la partecipazione al seminario.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: la nostra relatrice guiderà i partecipanti nell’adozione di strategie per la gestione del singolo studente e dei gruppi, nell’introduzione di metodologie didattiche attive e nella valutazione del comportamento. Inoltre, per i partecipanti è possibile dissipare i propri dubbi rivolgendo quesiti tecnici, e misurare il grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine dell’e-Seminar, Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.