Programma delle
lezioni
(STUDENTI con DISTURBI
del COMPORTAMENTO:
come riconoscere ADHD e
DOP e intervenire in classe)
Lezione 1: giovedì 27
ottobre 2016
Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
-
Le difficoltà
cognitive: disattenzione o inattenzione
-
Le difficoltà motorie:
iperattività
-
Le difficoltà
comportamentali e relazionali: impulsività
-
Comorbidità e relazione
con le altre diagnosi
-
Strumenti
pratici
-
Schemi/strumenti di
indagine da usare a scuola
-
Esempi di Protocollo
Operativo d’Intervento
-
Slide di sintesi / Test
di autovalutazione
Lezione 2: giovedì 3
novembre 2016
Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP)
-
I comportamenti
provocatori e l’oppositività: come riconoscerli?
-
I disturbi della
condotta
-
I rapporti con i
coetanei / I rapporti con i docenti
-
La mancanza di
autostima
-
DOP e bullismo: quale
relazione?
-
Strumenti
pratici
-
Schema / analisi
valutazione comportamenti problematici
-
Test dei problemi
comportamentali ed emozionali
-
Interventi terapeutici:
il Parent Training
-
Slide di sintesi / Test
di autovalutazione
Lezione 3: giovedì 10
novembre 2016
Strategie metodologico-didattiche d’intervento
-
Come capire se si
tratta di difficoltà o di disturbo del comportamento?
-
Gli errori educativi
più frequenti: quali sono e come evitarli?
-
Punizioni e rinforzi.
Quando una punizione è efficace?
-
Il lavoro cooperativo.
L’importanza di lavorare in gruppo
-
Come comunicare
efficacemente con gli studenti ADHD e DOP
-
Che cosa può fare
concretamente il docente in classe?
-
Consigli metodologici:
gratificazioni, frazionamento dei compiti, autoregolazione, la didattica meta cognitiva
-
L’impatto dei disturbi
di comportamento sul gruppo classe
-
Come andare incontro ai
bisogni emotivi dello studente con DOP?
-
Il ruolo dei genitori:
come coinvolgerli attivamente?
-
Slide di sintesi / Test
di autovalutazione
Lezione 4: giovedì 17
novembre 2016
Come valutare il comportamento
-
Riferimenti normativi:
finalità della valutazione del comportamento
-
Modalità e criteri di
valutazione
-
Criteri ed indicazioni
per l’attribuzione di una votazione insufficiente
-
Esempi griglie di
valutazione del comportamento degli alunni
-
Le condotte
sanzionabili
-
I provvedimenti
disciplinari
-
La responsabilità degli
alunni: i casi di danni alle strutture, atti di violenza
-
Frequenza irregolare
delle lezioni
-
Negligenza e mancanza
di rispetto nei confronti dei docenti
-
Slide di sintesi / Test
di autovalutazione
Relatrice: Dott.ssa
Laura Barbirato
Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.