DIDATTICA e VALUTAZIONE PER COMPETENZE: dalla programmazione del curricolo alle prove autentiche

Prima Lezione: GIOVEDì 19 GENNAIO 2017

Relatore: Renata Rossi

Prezzo: 76,00 € + IVA (IVA esente per gli istituti scolastici pubblici)



 

Descrizione e modalità

 
e-Seminar di 4 lezioni (inviate via e-mail a cadenza settimanale) per supportare i docenti nella programmazione della didattica per competenze e nella programmazione delle prove autentiche di valutazione.


Partendo dall’analisi delle indicazioni normative (Indicazioni nazionali per il curricolo 2012 e L. 107/15), la relatrice analizzerà gli step da compiere per il passaggio dalla programmazione alla progettazione didattica, al fine di personalizzare i percorsi di apprendimento attraverso i cosiddetti “compiti autentici”.


Ciascun partecipante riceverà ogni settimana tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle procedure da seguire.


In ogni momento avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici alla relatrice, che troveranno risposta nella lezione successiva.
ATTENZIONE: le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui verrà inviato il materiale didattico, che potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.


Vantaggi e finalità


In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un'ora di lavoro, con enormi benefici in termini tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • EFFICACIA: il nostro e-Seminar fornisce concrete indicazioni per la progettazione delle unità di apprendimento e per la costruzione e l’utilizzo degli strumenti per la rilevazione delle competenze e per la valutazione autentica.
  • FLESSIBILITA' e RISPARMIO: è Lei a decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le Sue conoscenze, evitando i costi di trasferta normalmente necessari per la partecipazione al seminario.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: l'e-Seminar è curato da un’esperta in materia che, accanto alle indicazioni teoriche, Le fornirà anche esempi di programmazione disciplinare per competenze, esempi di prove autentiche, schemi sulle fasi delle prestazioni autentiche e confronti pratici sulle modalità di valutazione tradizione e per competenze. Inoltre, potrà dissipare i Suoi dubbi e misurare il Suo grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine dell’e-Seminar Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

 

Profilo della Relatrice
Renata Rossi, dirigente scolastico, formatrice, valutatore esterno dell’INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento.