Scuola digitale: come attuare la dematerializzazione dei documenti e la digitalizzazione dei processi alla luce della recente normativa

Prima Lezione: martedì 31 maggio 2016

Relatrice: Avv. Chiara Fantini

Prezzo: 129,00€ + IVA (IVA esente per gli istituti scolastici pubblici)

Corso di formazione (e-Seminar) costituito da 4 lezioni inviate via e-mail a cadenza settimanale, per supportare i Dirigenti, i DSGA e tutti i dipendenti degli istituti scolastici nella creazione, trasmissione e archiviazione dei documenti informatici.

NB. Anche le scuole, come tutte le Pubbliche Amministrazioni, entro il mese di agosto 2016 saranno obbligate a gestire solo documenti digitali. Tutto ciò che è analogico non avrà più valore.

Obiettivo dell’e-Seminar è fornire indicazioni pratiche per gestire correttamente le procedure di dematerializzazione e digitalizzazione dei documenti, evitando di affidare l’incarico a consulenti esterni e consentendo un naturale risparmio di tempo e denaro in linea con le politiche di diminuzione dei costi della Spending Review.

Le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui ciascun partecipante riceverà nella propria casella di posta elettronica il materiale didattico, che potrà essere letto, studiato e consultato in qualsiasi momento.
Per tutta la durata del corso ciascun partecipante potrà formulare quesiti specifici alla relatrice, che troveranno risposta nella lezione successiva.

Al termine delle 4 lezioni il grado di apprendimento di ogni singolo partecipante verrà certificato tramite un test di valutazione finale, che darà diritto a ricevere un Certificato di ESPERTO in DIGITALIZZAZIONE e DEMATERIALIZZAZIONE negli istituti scolastici.

ATTENZIONE: Sconto 15% per le iscrizioni pervenute entro lunedì 9 maggio 2016.

In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà acquisire e aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul proprio PC, senza perdere neanche un'ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

• EFFICACIA: il nostro e-Seminar, attraverso una trattazione sintetica e puntuale, mostrerà ad ogni partecipante i passaggi da compiere per attuare da subito le novità in tema di digitalizzazione dei documenti, nel rispetto delle scadenze imposte dal DPCM del 13 novembre 2014.
  • AUTONOMIA E SPENDING REVIEW: l’obiettivo del corso è diventare autonomi nell'applicazione dei processi di dematerializzazione e digitalizzazione, senza doversi affidare ad onerose consulenze esterne nel rispetto dei principi di Spending Review.
  • CHIAREZZA e NESSUN DUBBIO: l'e-Seminar dissiperà ogni dubbio legato ad una normativa in costante e rapida evoluzione, che spesso si scontra con l’impossibilità di essere prontamente aggiornati e di rispettare tutti gli obblighi in vigore.
  • FLESSIBILITA' e RISPARMIO: è Lei a decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le proprie conoscenze, evitando i costi di trasferta necessari normalmente per la partecipazione ad un corso in aula. Nel programma vengono indicate le date in cui il materiale didattico verrà inviato a ciascun partecipante, che potrà decidere di consultarlo e utilizzarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni. Questa modalità è l’ideale per tenere sotto controllo i costi destinati alla formazione.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: alla fine del corso sarà in grado di applicare le nuove norme in materia di digitalizzazione dei documenti e potrà rivolgere quesiti direttamente al nostro esperto, dissipare i Suoi dubbi e misurare il Suo grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • APPRENDIMENTO CERTIFICATO: alla fine di ogni lezione ciascun partecipante verrà sottoposto a esercizi e test di autovalutazione per consolidare il lavoro svolto. Verrà rilasciato un certificato attestante le conoscenze acquisite, previo superamento di un esame finale facoltativo e online.

Relatore: Avv. Chiara Fantini

Libero professionista e attualmente of counsel Studio legale Frediani Partner Colin & partners srl.
Ha maturato un’ampia esperienza con riferimento agli aspetti giuridici della dematerializzazione, archiviazione e conservazione digitale ex D.Lgs. n. 82/2005 e successive modifiche. Oltre all’attività di consulenza su progetti aziendali inerenti la materia, è docente in corsi di formazione ed eventi organizzati nei settori pubblico e privato per le materie attinenti la tutela dei dati personali, la fatturazione elettronica, PEC e firme elettroniche.
Autrice di numerosi articoli in materia di dematerializzazione e conservazione digitale.