Protocollo di accoglienza per l'integrazione di alunni e studenti con BES (6^ Edizione)

Prima Lezione: giovedì 29 settembre 2016

Relatore: Laura Barbirato

Prezzo: 76,00 € + IVA (IVA esente per gli istituti scolastici pubblici)

e-Seminar di 4 lezioni (inviate via e-mail a cadenza settimanale) rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici di ogni ordine e grado per supportarli nella creazione e attuazione del Protocollo di Accoglienza per gli alunni e gli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
Attraverso le indicazioni operative della nostra esperta Laura Barbirato, i partecipanti potranno individuare nell’immediato procedure e pratiche per l’inserimento (fasi dell’accoglienza, attività di facilitazione, misure dispensative e strumenti compensativi, figure e compiti dentro e fuori dall’Istituto) e realizzare in concreto azioni volte all’integrazione sul piano sia didattico che gestionale.
Inoltre, i partecipanti riceveranno strumenti operativi come modello di PDP per BES e DSA, modello di PAI, schede e griglie di osservazione per la rilevazione dei BES e videolezioni con indicazioni e consigli pratici a cura della relatrice.

ATTENZIONE: Sconto 15% per iscrizioni pervenute entro il 05/09/2016

Al termine delle 4 lezioni ciascun Docente /Dirigente Scolastico sarà in grado di applicare precisi protocolli di accoglienza ed intervento per gli alunni e studenti con BES.
La modalità e-Seminar consente di non perdere neanche un’ora di lavoro, perché ciascun partecipante riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).

• EFFICIENZA e CONCRETEZZA: ogni partecipante sarà supportato nell’applicazione concreta di tutte le fasi previste per l’inserimento ottimale degli alunni e dei studenti con BES.
  • FLESSIBILITA' e RISPARMIO: è Lei a decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le Sue conoscenze, evitando i costi di trasferta necessari per la partecipazione al seminario.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: attraverso gli strumenti operativi come griglie per la rilevazione dei BES, modelli di PDP, simulazioni di elaborazione del PAI d’Istituto, strumenti per l’autovalutazione e la valutazione dell’inclusività e le videolezioni con i consigli pratici a cura della nostra relatrice, i partecipanti saranno in grado di mappare i bisogni degli studenti e personalizzare le attività didattiche. Inoltre, potrà dissipare i Suoi dubbi e misurare il Suo grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine dell’e-Seminar Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Relatrice: Laura Barbirato
Dirigente scolastica, psicologa dell'apprendimento, formatore e docente di pedagogia speciale presso l’Università Cattolica di Brescia. Ha partecipato al Tavolo di Lavoro dell’USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida sui BES.