Programma delle lezioni

 

(Protocollo di accoglienza per l'integrazione di alunni e studenti con BES: indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici)

 

 

 

Prima Lezione: giovedì 29 settembre 2016
BES: definizione, prevenzione e intervento

 

  • Che cosa si intende per BES?
  • Riferimenti normativi
  • Definizioni di difficoltà e disagio scolastico
  • I livelli di prevenzione: primaria, secondaria, terziaria
  • Gli ambiti di intervento: il singolo, la classe, l’istituto, il territorio

 

Slides di sintesi
Test di autovalutazione
Strumenti pratici

 

  • Modello di PDP per BES e DSA editabile e personalizzabile
  • Scheda di osservazione alunni con BES

 

Videolezioni

 

  • La normativa in materia di BES
  • La via italiana per l’inclusione
  • Videoistruzioni per la compilazione del PDP
  • Bisogni educativi: normali e speciali

 

Seconda Lezione: giovedì 6 ottobre 2016
L’azione a livello della scuola

 

  • Il protocollo di accoglienza e di intervento
  • Un protocollo di intervento per la gestione efficace degli alunni con BES: chi fa cosa e quando
    • Preaccoglienza [da febbraio a giugno dell’anno scolastico precedente]
    • Accoglienza [all’inizio dell’anno scolastico, mesi di settembre e ottobre]
    • Azioni mirate all’inclusione, verifiche e valutazioni in itinere
    • Valutazione sommativa intermedia e finale - esami di Stato - prove Invalsi
    • Autovalutazione dell’inclusività di Istituto (mese di giugno)
  • Sviluppare una cultura inclusiva
  • Elaborare il Piano Annuale per l’Inclusività di Istituto
  • Un nuovo organismo: il GLI

 

Slides di sintesi
Test di autovalutazione
Strumenti pratici

 

  • Scheda per il check up degli aspetti organizzativi
  • Scheda per il check up della cultura professionale
  • Scheda di rilevazione alunni con Bisogni Educativi Speciali
  • Modello di Piano Annuale di Inclusività di Istituto
  • Simulazione di Piano Annuale di Inclusività di Istituto

 

Videolezione

 

  • Il Piano inclusivo d’Istituto

 

Terza Lezione: giovedì 13 ottobre 2016
Strategie di accompagnamento e motivazione

 

  • Dall’inserimento all’inclusione
  • Accoglienza, ascolto, accompagnamento
  • Stili di apprendimento, stili cognitivi
  • Lavorare in classe con tutti gli alunni

 

Slides di sintesi
Test di autovalutazione
Strumenti pratici

 

  • Modello di patto di corresponsabilità scuola-famiglia
  • Scheda di rilevazione della didattica inclusiva del Consiglio di Classe
  • Scheda di autovalutazione per il docente

 

Videolezione

 

  • Inserimento, integrazione, inclusione

 

Quarta Lezione: giovedì 20 ottobre 2016
Strategie didattiche inclusive

 

  • Individualizzare e personalizzare: la didattica inclusiva
  • La classe inclusiva
  • L’insegnante facilitatore
  • Personalizzare ed individualizzare nella pratica didattica

 

Slides di sintesi
Test di autovalutazione
Videolezione

 

  • Individualizzazione e personalizzazione della didattica

 

 

 

Relatrice: Laura Barbirato
Laura Barbirato – Dirigente scolastica, psicologa dell'apprendimento, formatore e docente di pedagogia speciale presso l’Università Cattolica di Brescia. Ha partecipato al Tavolo di Lavoro dell’USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida sui BES.