Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES

Prima Lezione: giovedì 31 marzo 2016

Relatore: Carmelo Farinella

Prezzo: 76,00€ + IVA (IVA esente per gli istituti scolastici pubblici)

e-Seminar di 3 lezioni (inviate via e-mail a cadenza settimanale) rivolto a Docenti e Dirigenti appartenenti ad ogni grado di scuola: dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.
Il quadro normativo sui Bisogni Educativi Speciali ha finora proposto strategie operative inerenti solo agli apprendimenti classici.

Scopo dell’e-Seminar è mostrare come l’educazione musicale sia un vero e proprio strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES, perché adatto a stimolare il loro coinvolgimento e apprendimento con differenti stimolazioni rispetto a quelle offerte dalla lettura, dalla scrittura e dal calcolo.

Sconto 15% per iscrizioni pervenute entro lunedì 7 marzo 2016!

Al termine delle 3 lezioni ciascun Docente / Dirigente Scolastico avrà aggiornato le Sue conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lezione, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul Suo PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).

• EFFICACIA e CONCRETEZZA: ogni docente/dirigente, sarà supportato con strategie metodologiche e didattiche specifiche per ogni grado di scuola.
  • FLESSIBILITA' e RISPARMIO: è Lei a decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le Sue conoscenze, evitando i costi di trasferta necessari per la partecipazione ad un seminario in aula.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: attraverso suggerimenti pratici, proposte di ascolto e condivisione di file audio contenenti repertori significativi (danze, filastrocche, canti, partiture) i partecipanti possono applicare da subito in classe quanto appreso durante la lezione. Inoltre, potranno dissipare i propri dubbi rivolgendo quesiti direttamente al relatore e misurare il grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine dell’e-Seminar Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Relatore: Carmelo Farinella
Pianista, formatore, è docente di musica con cattedra di sostegno. Da tempo si occupa di didattica in relazione ai BES; ha frequentato nel 2011/2012 un Corso per lo screening precoce per la rilevazione di eventuali DSA (INDIRE) e nel 2013 ha conseguito un Master in Didattica e Psicopedagogia per i DSA presso l'Università di Bergamo.
Ha lavorato come assistente alla comunicazione per soggetti con disabilità sensoriali per la scuola secondaria di II grado.
È referente di Istituto per i BES e lavora come esperto di propedeutica musicale anche per le scuole primarie e dell'infanzia.È autore del volume Musica a scuola e Disturbi specifici dell'Apprendimento (DSA), Edizioni Artestampa, 2013.