Programma delle lezioni
(STUDENTI con DISTURBI del
COMPORTAMENTO:
come riconoscere ADHD e DOP e
intervenire in classe)
Lezione 1: mercoledì 9 dicembre
2015
Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
-
Le difficoltà cognitive:
disattenzione o inattenzione
-
Le difficoltà motorie:
iperattività
-
Le difficoltà comportamentali e
relazionali: impulsività
-
Comorbidità e relazione con le
altre diagnosi
-
Strumenti pratici
-
Schemi/strumenti di indagine da
usare a scuola
-
Esempi di Protocollo Operativo
d’Intervento
-
Slide di sintesi / Test di
autovalutazione
Lezione 2: mercoledì 16 dicembre
2015
Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP)
-
I comportamenti provocatori e
l’oppositività: come riconoscerli?
-
I disturbi della condotta
-
I rapporti con i coetanei / I
rapporti con i docenti
-
La mancanza di autostima
-
DOP e bullismo: quale
relazione?
-
Strumenti pratici
-
Schema / analisi valutazione
comportamenti problematici
-
Test dei problemi comportamentali
ed emozionali
-
Interventi terapeutici: il Parent
Training
-
Slide di sintesi / Test di
autovalutazione
Lezione 3: mercoledì 13 gennaio
2016
Strategie metodologico-didattiche d’intervento
-
Come capire se si tratta di
difficoltà o di disturbo del comportamento?
-
Gli errori educativi più
frequenti: quali sono e come evitarli?
-
Punizioni e rinforzi. Quando una
punizione è efficace?
-
Il lavoro cooperativo.
L’importanza di lavorare in gruppo
-
Come comunicare efficacemente con
gli studenti ADHD e DOP
-
Che cosa può fare concretamente il
docente in classe?
-
Consigli metodologici:
gratificazioni, frazionamento dei compiti, autoregolazione, la didattica meta cognitiva
-
L’impatto dei disturbi di
comportamento sul gruppo classe
-
Come andare incontro ai bisogni
emotivi dello studente con DOP?
-
Il ruolo dei genitori: come
coinvolgerli attivamente?
-
Slide di sintesi / Test di
autovalutazione
Lezione 4: mercoledì 20 gennaio
2016
Come valutare il comportamento
-
Riferimenti normativi: finalità
della valutazione del comportamento
-
Modalità e criteri di
valutazione
-
Criteri ed indicazioni per
l’attribuzione di una votazione insufficiente
-
Esempi griglie di valutazione del
comportamento degli alunni
-
Le condotte sanzionabili
-
I provvedimenti
disciplinari
-
La responsabilità degli alunni: i
casi di danni alle strutture, atti di violenza
-
Frequenza irregolare delle
lezioni
-
Negligenza e mancanza di rispetto
nei confronti dei docenti
-
Slide di sintesi / Test di
autovalutazione
Relatrice: Dott.ssa Laura
Barbirato
Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.