La valutazione dei docenti dopo la Riforma della Scuola (L. 107/15)

Prima Lezione: martedì 31 maggio 2016

Relatore: Luciano Berti

Prezzo: 76.00€ + IVA (IVA esente per gli istituti scolastici pubblici)



Descrizione e modalità


La L. 107/15, meglio conosciuta come “Riforma della Buona Scuola” del Governo Renzi, ha introdotto molteplici elementi di novità nel panorama scolastico italiano.


Uno degli elementi maggiormente dibattuti e criticati è senza dubbio la valutazione dei docenti.


Il nostro e-Seminar, aggiornato alla Legge 107/15, al D.M. 850/15, alla Nota MIUR n° 36167 e alla Nota prot. n° 4370 del 20/04/2016 , si pone come obiettivo quello di:

  • analizzare le novità introdotte e illustrare i criteri su cui si baserà il giudizio sull’operato dei docenti;
  • comprendere come funzionerà il meccanismo della premialità;
  • conoscere il funzionamento, la composizione e il ruolo del Comitato di Valutazione;
  • comprendere quali saranno le conseguenze di una valutazione negativa e quali saranno invece i benefici economici e di carriera.

Ciascun partecipante riceverà ogni settimana tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi per dissipare ogni dubbio in merito alle procedure da seguire. In ogni momento avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici al relatore, che troveranno risposta nella lezione successiva.


ATTENZIONE: le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui verrà inviato il materiale didattico, che potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.


Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul proprio PC, senza perdere neanche un'ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • EFFICACIA: il nostro e-Seminar fornisce indicazioni concrete su come verranno effettuate le valutazioni introdotte dalla nuova Riforma della Scuola, attraverso l’analisi delle disposizioni attualmente in vigore!
  • FLESSIBILITA' e RISPARMIO: è Lei a decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le Sue conoscenze, evitando i costi di trasferta normalmente necessari per la partecipazione al seminario.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: l'e-Seminar è curato da chi vive e lavora nel mondo della Scuola. Best practice implementate e consigli operativi garantiscono l’estrema concretezza dei contenuti. Per questo, tra i materiali della terza edizione abbiamo inserito i modelli pronti per l’uso per la redazione del bilancio delle competenze. Inoltre, potrà dissipare i Suoi dubbi e misurare il Suo grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine dell’e-Seminar Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Relatore: Dott. Luciano Berti
Dirigente scolastico, membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (A.N.Di.S.), formatore esperto sulle tematiche della legislazione scolastica e della funzione dirigente e docente.