Programma delle lezioni
(La valutazione dei docenti dopo la Riforma della Scuola (L.107/15): indicazioni operative, attribuzione
e valorizzazioni del merito, criteri di valutazione, struttura e compiti del comitato di valutazione)
Prima lezione: martedì 31 maggio 2016
L’attribuzione del merito nella nuova Riforma
- Le novità introdotte dalla Riforma “La Buona Scuola”
- Tempistica di adozione e modalità di aggiornamento
- Che cosa si intende per merito?
- Fondo per la valorizzazione del merito
- Ripartizione a livello territoriale
- Ripartizione in base alla dotazione organica
- Ripartizione in base alla complessità delle istituzioni
- Ripartizione in base alle aree a maggior rischio educativo
- Assegnazione del merito
- I criteri individuati dal comitato di valutazione
- Dai criteri agli indicatori
- L’assegnazione da parte del Dirigente Scolastico
Slide di sintesi
Test di autovalutazione
Seconda lezione: martedì 7 giugno 2016
Il comitato di valutazione
- Composizione e struttura
- Compiti del comitato
- Valutazione della qualità professionale
- Annullamento delle sanzioni disciplinari in caso di condotta meritevole
- Che cosa si intende per condotta meritevole?
- I casi di incompatibilità
Slide di sintesi
Test di autovalutazione
Terza lezione: martedì 14 giugno 2016
L’oggetto della valutazione
- Criteri generali per la valutazione dei docenti nell’anno di prova
- Il bilancio delle competenze MODELLI PRONTI PER L’USO
- Il portfolio
- I laboratori formativi
- La formazione online
- Le procedure per la valutazione del periodo di prova
- Criteri generali per la valutazione del merito
- Qualità dell’insegnamento
- Contributo al miglioramento scolastico e al successo formativo
- Potenziamento delle competenze degli alunni
- Innovazione didattica e metodologica
- Responsabilità assunte nel coordinamento organico e didattico e nella formazione del personale
Slide di sintesi
Test di autovalutazione
Quarta Lezione: martedì 21 giugno 2016
I punti critici del sistema di valutazione
- Qual è il beneficio economico di una valutazione positiva?
- Chi ne decide l’ammontare?
- Quale sarà il ruolo del MIUR?
- Quali criticità può rappresentare la presenza di studenti e genitori nei comitati di valutazione?
- Come agire in caso di incompatibilità di doppia funzione?
- Come agire in assenza di ispettori tecnico-disciplinari?
- Quali sono i risultati delle sperimentazioni finora effettuate (Vales, INVALSI, ecc.)
Slide di sintesi
Test di autovalutazione
Relatore: Dott. Luciano Berti
Dirigente scolastico in servizio in un Istituto Comprensivo della Provincia di Milano, membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (A.N.Di.S.),
Formatore esperto nelle tematiche della legislazione scolastica e della funzione dirigente e docente.