Certificazione delle Competenze e Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’Istruzione (Terza Edizione)

Prima Lezione: giovedì 13 ottobre 2016

Relatore: Renata Rossi

Prezzo: 76,00 € + IVA (IVA esente per gli istituti scolastici pubblici)

Con la Circolare n° 3 del 13 febbraio 2015, il MIUR ha emanato il Nuovo Modello nazionale per la Certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo d’istruzione.

Per l’A.S. 2016/17 è prevista l’adozione obbligatoria in tutte le scuole del modello per la certificazione delle competenze.

La certificazione delle competenze integra le modalità di valutazione e attestazione dei risultati scolastici attuali e deve essere ancorata al profilo delle competenze definito dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo.
Le Indicazioni Nazionali sono ormai il quadro di riferimento unico per la progettazione curricolare per la Scuola dell’Infanzia e il Primo Ciclo. Gli insegnanti e le scuole sono chiamati a riprogettare le proprie attività in base al nuovo quadro normativo. La corretta informazione su questi temi e la formazione del corpo docente sono momenti chiave di questo processo.

L’e-Seminar è un corso di formazione, costituito da 4 lezioni inviate via e-mail a cadenza settimanale.
Il corso si rivolge ai Docenti e ai Dirigenti della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo, offrendo strumenti applicativi per la programmazione didattica, indicazioni sulle strategie da adottare in classe e suggerimenti per la promozione dell’approccio attivo all’apprendimento e dell’individualizzazione dei percorsi formativi.
Le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui ciascun partecipante riceverà nella sua casella di posta elettronica il materiale didattico, che potrà essere letto, studiato e consultato in qualsiasi momento.

In ogni momento il partecipante avrà la possibilità di formulare quesiti specifici alla relatrice, che troveranno risposta nella lezione successiva.

ULTINI POSTI!!! Iscrizioni entro martedì 11 ottobre 2016.

Al termine delle 4 lezioni ciascun Dirigente/Docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).

• EFFICIENZA e CONCRETEZZA: attraverso le indicazioni pratiche per l’organizzazione del curricolo, i Docenti e i Dirigenti potranno programmare la didattica, affinché i propri studenti acquisiscano conoscenze e competenze stabili, secondo quanto disposto dalle nuove Indicazioni Nazionali, dalla Circolare n° 3/15 e dalla L. 107/15 “Buona Scuola”.
  • SUPPORTO PRATICO nella programmazione didattica, attraverso indicazioni sulle strategie da adottare in classe e suggerimenti per la promozione dell’approccio attivo all’apprendimento e l’individualizzazione dei percorsi formativi.
  • FLESSIBILITA’ E RISPARMIO: sono i partecipanti a decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le conoscenze, evitando i costi di trasferta necessari per la partecipazione al seminario.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: la nostra relatrice guiderà i partecipanti nell’adozione di strategie per la gestione del singolo studente e dei gruppi, nell’introduzione di metodologie didattiche attive, nella valutazione e nella personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
  • NESSUN DUBBIO o INCERTEZZA: per i partecipanti è possibile dissipare i propri dubbi rivolgendo quesiti tecnici, e misurare il grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine dell’e-Seminar verrà rilasciato un attestato che certificherà la partecipazione di ciascun partecipante.

Profilo del Relatore

Renata Rossi,
valutatore esterno dell’INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, componente NEV.