Programma delle
lezioni
Certificazione delle
Competenze e Indicazioni Nazionali per il curricolo
della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’Istruzione
Prima Lezione: giovedì
13 ottobre 2016
La certificazione delle competenze per il primo ciclo
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Novità contenute nella
L. 107/15 Riforma Scuola
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Novità contenute nella
C.M. n 3, prot. n. 1235 del 13/02/15
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L’obbligo di adozione
del modello per l’a.s. 2016/2017
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Le Indicazioni
Nazionali per il curricolo:
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Elementi di novità
contenuti nel testo del 2012
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Conferme e differenze
rispetto al Documento Fioroni
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Le parole chiave: la
scuola nel nuovo scenario, centralità della persona; per una nuova cittadinanza; profilo dello studente al termine del primo ciclo d’istruzione
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Che cosa si intende per
certificazione delle competenze
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La certificazione delle
competenze come atto educativo
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La certificazione delle
competenze come valutazione complessiva
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Progettare l’attività
didattica in funzione delle competenze
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Come ancorare le
certificazioni al profilo delle competenze definiti nelle Indicazioni Nazionali vigenti?
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Slides di sintesi e
test di autovalutazione
Seconda Lezione: giovedì
20 ottobre 2016
Perché un curricolo continuo e verticale
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Il curricolo continuo e
verticale come “strumento” per evitare discontinuità nei passaggi di ciclo
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Come organizzare il
curricolo
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Aree disciplinari e
discipline
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Continuità e unitarietà
del curricolo
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Traguardi per lo
sviluppo delle competenze
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Il curricolo come
progettazione reticolare
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Il curricolo per
costruire conoscenze
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Il curricolo per
realizzare strategie didattiche che permettano uno studio guidato
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L’organizzazione del
curricolo attorno ai nuclei fondanti delle discipline
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Obiettivo: incrementare
l'efficacia degli apprendimenti in termini di competenze
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Caratteri propri del
curriculum
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Slides di sintesi e
test di autovalutazione
Terza Lezione: giovedì
27 ottobre 2016
Dalle Indicazioni alle aule per rinnovare la didattica
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Perché è necessario?
L’insuccesso scolastico e l’influenza del background socioculturale
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Come promuovere un
approccio attivo all’apprendimento
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Esempio pratico: il
cooperative learning
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Come rilevare le
preconoscenze realmente possedute dagli studenti
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Adottare strategie per
la gestione di gruppi
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Introdurre metodologie
didattiche attive
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La valutazione congrua
rispetto agli apprendimenti attesi
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Curare il clima d’aula
e la relazione con / fra alunni
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Come favorire
l’individualizzazione dei percorsi formativi
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Come regolare il
proprio insegnamento
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Slides di sintesi e
test di autovalutazione
Quarta Lezione: giovedì
3 novembre 2016
Indicazioni e modelli pratici pronti per l’uso
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Esempio di curricolo di
italiano e di inglese
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Le Indicazioni e il
ruolo del Dirigente Scolastico come leader educativo
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Progettazione
curricolare e PTOF: quale relazione?
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La valutazione delle
competenze come forma di certificazione
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In che cosa consiste la
programmazione e la valutazione per competenze?
Relatrice: Renata
Rossi
Valutatore esterno
dell’INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, componente NEV.