Programma delle lezioni

Certificazione delle Competenze e Indicazioni Nazionali per il curricolo
della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’Istruzione

 

 

Prima Lezione: giovedì 13 ottobre 2016
La certificazione delle competenze per il primo ciclo

  • Novità contenute nella L. 107/15 Riforma Scuola
  • Novità contenute nella C.M. n 3, prot. n. 1235 del 13/02/15
  • L’obbligo di adozione del modello per l’a.s. 2016/2017
  • Le Indicazioni Nazionali per il curricolo:
  • Elementi di novità contenuti nel testo del 2012
  • Conferme e differenze rispetto al Documento Fioroni
  • Le parole chiave: la scuola nel nuovo scenario, centralità della persona; per una nuova cittadinanza; profilo dello studente al termine del primo ciclo d’istruzione
  • Che cosa si intende per certificazione delle competenze
  • La certificazione delle competenze come atto educativo
  • La certificazione delle competenze come valutazione complessiva
  • Progettare l’attività didattica in funzione delle competenze
  • Come ancorare le certificazioni al profilo delle competenze definiti nelle Indicazioni Nazionali vigenti?
  • Slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Seconda Lezione: giovedì 20 ottobre 2016
Perché un curricolo continuo e verticale

  • Il curricolo continuo e verticale come “strumento” per evitare discontinuità nei passaggi di ciclo
  • Come organizzare il curricolo
  • Aree disciplinari e discipline
  • Continuità e unitarietà del curricolo
  • Traguardi per lo sviluppo delle competenze
  • Il curricolo come progettazione reticolare
  • Il curricolo per costruire conoscenze    
  • Il curricolo per realizzare strategie didattiche che permettano uno studio guidato
  • L’organizzazione del curricolo attorno ai nuclei fondanti delle discipline
  • Obiettivo: incrementare l'efficacia degli apprendimenti in termini di competenze
  • Caratteri propri del curriculum
  • Slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Terza Lezione: giovedì 27 ottobre 2016
Dalle Indicazioni alle aule per rinnovare la didattica

  • Perché è necessario? L’insuccesso scolastico e l’influenza del background socioculturale
  • Come promuovere un approccio attivo all’apprendimento
  • Esempio pratico: il cooperative learning
  • Come rilevare le preconoscenze realmente possedute dagli studenti
  • Adottare strategie per la gestione di gruppi
  • Introdurre metodologie didattiche attive
  • La valutazione congrua rispetto agli apprendimenti attesi
  • Curare il clima d’aula e la relazione con / fra alunni
  • Come favorire l’individualizzazione dei percorsi formativi
  • Come regolare il proprio insegnamento
  • Slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Quarta Lezione: giovedì 3 novembre 2016
Indicazioni e modelli pratici pronti per l’uso

  • Esempio di curricolo di italiano e di inglese
  • Le Indicazioni e il ruolo del Dirigente Scolastico come leader educativo
  • Progettazione curricolare e PTOF: quale relazione?
  • La valutazione delle competenze come forma di certificazione
  • In che cosa consiste la programmazione e la valutazione per competenze?

 

Relatrice: Renata Rossi
Valutatore esterno dell’INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, componente NEV.