Analisi del tratto grafico infantile per l’individuazione precoce e la prevenzione della DISGRAFIA

Prima lezione: giovedì 25 febbraio 2016

Relatore: Dott.sa Anna Zaccaria

Prezzo: 76.00€ + IVA (IVA esente per gli istituti scolastici pubblici)

e-Seminar di 4 lezioni (inviate via e-mail a cadenza settimanale), rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria, per supportarli nell’analisi del tratto grafico dei bambini, al fine dell’individuazione precoce e della prevenzione della DISGRAFIA .

La disgrafia é un disturbo che si riferisce all’aspetto esecutivo della scrittura e alla sua realizzazione motoria; coinvolge quindi le competenze grafo-motorie e/o visuo-spaziali.

Fin dalla scuola dell’infanzia e dai primi anni della scuola primaria si possono evidenziare alcuni importanti segnali predittori che attengono alla qualità del segno grafico, utilizzato a quest’età prevalentemente per disegnare, ma che poi evolverà nella scrittura spontanea prealfabetica. Successivamente, attraverso una serie di fasi intermedie, approderà nella scuola primaria alla convenzionalità della codifica scritta dei suoni.

La nostra esperta, dott.ssa Anna Zaccaria, laureata in grafologia e formatrice esperta in tematiche inerenti ai disturbi specifici dell’apprendimento, guiderà passo passo i partecipanti nell’analisi e nella comprensione dei segnali di questo disturbo sin dalle fasi del pregrafismo, attraverso l’osservazione dei prerequisiti motori della scrittura e la valutazione del tratto grafico in ottica di prevenzione delle grafie disfunzionali.

N.B. Partecipando a questo e-Seminar ogni partecipante avrà la possibilità di inviare elaborati realizzati dai propri alunni. I più significativi verranno analizzati direttamente dalla nostra relatrice!

Sconto 15% per le iscrizioni pervenute entro lunedì 1° febbraio 2016.

Al termine delle 4 lezioni ciascun docente avrà allenato il proprio “occhio pedagogico” e ottenuto consigli operativi da applicare immediatamente in classe, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà direttamente sul Suo Pc, tutto il materiale formativo, con notevoli vanteggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).

• EFFICACIA e CONCRETEZZA: gli elaborati pervenuti verranno analizzati in modo approfondito dalla nostra esperta.
  • FLESSIBILITA' e RISPARMIO: è Lei a decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le Sue conoscenze, evitando i costi di trasferta necessari per la partecipazione ad un corso in aula.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: l'e-Seminar è curato da chi vive e lavora a stretto contatto con gli alunni. Consigli operativi su come potenziare l’apprendimento e soluzioni pedagogiche alla portata di tutti, Le garantiscono l’estrema concretezza dei contenuti. Inoltre, potrà dissipare i Suoi dubbi e misurare il Suo grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine dell’e-Seminar Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.