Programma delle lezioni
(Analisi del tratto grafico infantile per
l’individuazione precoce e la prevenzione della DISGRAFIA)
Prima Lezione: giovedì 25 febbraio
2016
Che cosa significa “saper scrivere”?
-
Scrittura: comportamento linguistico e
comportamento motorio
-
Che cosa si intende per disgrafia
-
Che cos’è la disgrafia? Che cos’è la
disortografia?
-
Il pregrafismo: tracciati, cerchi, numeri e
lettere
-
Le abilità di base per la scrittura
-
Giochi grafo-motori (percorsi, annerimento
spazi, unire i numeri in sequenza)
-
Giochi per lo sviluppo delle abilità di
base
-
Slides di sintesi e test di
autovalutazione
Seconda Lezione: giovedì 3 marzo
2016
Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria: le tappe di crescita del grafismo
-
I segnali di rischio osservabili sin dalla
scuola dell’infanzia
-
Le fasi: pre-calligrafica; calligrafica,
post-calligrafica
-
Gli interventi nella scuola
dell’infanzia:
-
Lo sviluppo delle competenze: prassie
motorie, coordinamento, equilibrio, orientamento spaziale, controllo grosso e fine-motorio
-
Le caratteristiche osservabili: pressioni
irregolari, tratto incerto e ritoccato, postura scorretta, difficoltà di organizzazione dello spazio nel foglio
-
L’importanza di una diagnosi precoce
-
Come scrive un bambino disgrafico?
-
Quali elementi osservare?
-
Slides di sintesi e test di
autovalutazione
Terza Lezione: giovedì 10 marzo
2016
Difficoltà e
conseguenze
-
Difficoltà visuo-spaziali
-
Difficoltà di pianificazione e recupero
degli schemi motori
-
Difficoltà di apprendimento e
automatizzazione di strategie inappropriate
-
Difficoltà posturali
-
Le conseguenze
-
Discontinuità nel tratto grafico
-
Problemi relativi all’orientamento corretto
dei grafemi nello spazio
-
Rispetto degli spazi tra grafemi o tra le
parole
-
Legatura fra i singoli grafemi
-
Scrittura fluttuante, incoerente
inclinazione di lettere ascendenti/discendenti
-
Slides di sintesi e test di
autovalutazione
Quarta Lezione: giovedì 17 marzo
2016
Attività di prevenzione e consolidamento
-
Esempi di attività di prevenzione ed
intervento sul corsivo
-
Esempi di prove visuo-spaziali
-
Attività per il consolidamento delle
prassie motorie e del coordinamento oculo-manuale
-
Esercitazioni per il pregrafismo
-
Esercizi per la discriminazione di stimoli
grafici
-
Allenamento dell’attenzione visiva
selettiva
-
Slides di sintesi e test di
autovalutazione
Relatrice: Dott.ssa Anna
Zaccaria
Esperta in grafologia e docente in
numerosi corsi di aggiornamento sulla disgrafia. Si occupa di rieducazione della grafia, per problemi di Disgrafia, Discalculia, Disortografia. Iscritta all'A.G.I (Associazione Grafologi
Italiani).