Privacy e diritto di accesso a SCUOLA dopo il nuovo Regolamento Europeo
Prima lezione: giovedì 9 giugno 2016
Relatrice: Avv. Chiara Fantini
Prezzo: 129.00€ + IVA (IVA esentye per gli istituti scolastici pubblici)
Descrizioni e caratteristiche
Nelle scuole di ogni ordine e grado vengono trattate giornalmente moltissime informazioni sugli studenti, sulle famiglie, sui loro problemi sanitari, sulla loro situazione sociale,
abitudini alimentari, ecc.
Può bastare una comunicazione contenente dati sensibili su un minorenne, un riferimento anche indiretto al rendimento scolastico, per violare le norme sulla privacy e la riservatezza dei
dati.
Lo scorso 4 maggio 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Europea il nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy, che introduce nuove e stringenti regole, che trovano
diretta applicazione anche negli Istituti Scolastici.
L’e-Seminar è un corso pratico di formazione, costituito da 4 lezioni inviate via email a cadenza settimanale. L’obiettivo principale è supportare i soggetti responsabili della gestione
della privacy, della trasparenza e del procedimento di accesso amministrativo all’interno delle Scuole ad assolvere gli obblighi previsti a loro carico dalla nuova normativa sulla
privacy e sull’accesso civico.
Le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui ciascun partecipante riceverà nella propria casella di posta elettronica il materiale didattico, che potrà essere letto,
studiato e consultato in qualsiasi momento.
In ogni momento ciascun partecipante potrà formulare quesiti specifici al relatore, che troveranno risposta nella lezione successiva. Al termine delle 4 lezioni il grado di apprendimento di ogni
singolo partecipante verrà certificato tramite un test di valutazione finale (facoltativo e online).
Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà acquisire e aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul
proprio PC, senza perdere neanche un'ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Relatrice: Avv. Chiara Fantini
Ha maturato un’ampia esperienza sugli aspetti giuridici della dematerializzazione, archiviazione e conservazione digitale ex D.Lgs. n. 82/2005 e successive modifiche. Oltre all’attività di
consulenza su progetti aziendali inerenti alla materia, è docente in corsi di formazione ed eventi organizzati nei settori pubblico e privato per le materie attinenti la tutela dei dati
personali, la fatturazione elettronica, PEC e firme elettroniche. E’ autrice di numerosi articoli e saggi in materia di dematerializzazione e conservazione digitale.