Come progettare il miglioramento scolastico, secondo quanto disposto dal Sistema Nazionale di Valutazione - MILANO lunedì 26/10/2015

Data Evento: lunedì 26 ottobre 2015

Location: Milano

Prezzo: 79,00 € + IVA (IVA esente per gli istituti scolastici pubblici)

Secondo quanto disposto dal D.P.R. 80/13, contenente il Sistema Nazionale di Valutazione, le scuole, dopo aver predisposto il primo RAV (Rapporto di Autovalutazione), all’avvio dell’A.S. 2015/2016 saranno impegnate nella pianificazione e realizzazione delle azioni di miglioramento.

Per queste ragioni, abbiamo organizzato insieme a 2 esperti INDIRE (indicato dal MIUR come soggetto a supporto delle scuole nella pianificazione dei vari step del SNV), una giornata di formazione con l'obiettivo di fare chiarezza sui passaggi obbligatori previsti dal SNV, analizzare le criticità riscontrate nella stesura del RAV e progettare il miglioramento.

N.B. Ai partecipanti chiediamo di portare i RAV elaborati dalle loro scuole, in modo tale da poterli analizzare nelle parti di maggiore criticità, potendo poi esercitarci nella simulazione di una progettazione del miglioramento scolastico.

Chi non deve mancare?

• Dirigenti Scolastici: perché spetta a loro il coordinamento di tutte le fasi previste dal SNV.
  • Docenti: perché sono parte attiva del miglioramento dell'offerta formativa e degli apprendimenti.

Perché partecipare?

• Per individuare correttamente gli obiettivi di miglioramento.
  • Per realizzare un corretto Piano di miglioramento.
  • Per progettare le azioni di miglioramento della scuola e degli esiti di apprendimento degli studenti.
  • Per capire cosa è necessario fare in relazione alle “tappe obbligatorie” del SNV previste per l’A.S. 2015/2016.

ATTESTATO e MATERIALE DIDATTICO

Al termine dell'evento i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. I materiali didattici utilizzati dai relatori (slide di supporto e mappe) sono compresi nel prezzo e saranno disponibili su un apposito portale ad accesso riservato.

Relatori

Massimo Faggioli: dirigente Area di Ricerca Area Valutazione e Miglioramento INDIRE.

Sara Mori: psicologa ed esperta di modelli di miglioramento scolastico e potenziamento degli apprendimenti, Area Valutazione e Miglioramento INDIRE.