PRIMO MODULO

Che cosa si intende per ADHD?

Quali sono le caratteristiche della sindrome?

Le tre dimensioni

Le difficoltà cognitive: disattenzione o inattenzione

Le difficoltà motorie: iperattività

Le difficoltà comportamentali e relazionali: impulsività

Come comprendere se si è di fronte ad una difficoltà o ad un disturbo?

Il livelli di soglia e i sintommi cardine del disturbo

Esempi e strumenti di indagine da utilizzare a scuola

Slides di sintesi ed esempi

Test di autovalutazione / Soluzioni

SECONDO MODULO

Metodologie d'intervento

Capire come funziona un soggetto ADHD

Qual è l'impatto della presenza di un alunno con ADHD sull'ambiente scolastico?

Come aiutare gli alunni a focalizzare l'attenzione?

Consigli metodologici: frazionamento dei compiti, gratificazioni, autoregolazione?

Quali sono i rinforzatori più efficaci?

Slides di sintesi ed esempi

Test di autovalutazione / Soluzioni

TERZO MODULO

Come agire a scuola?

Come affrontare il disagio dal punto di vista dei docenti?

Come analizzare la relazione tra indicatori di disagio e bisogni relazionali

Come intervenire sul comportamento aggressivo degli studenti?

Il ruolo della punizione. Come dovrebbe essere una punizione efficace?

Slides di sintesi ed esempi

Test di autovalutazione / Soluzioni

QUARTO MODULO

Ruolo ed importanza del Protocollo Operativo d'Intervemnto

Come condividere il progetto educativo con la famiglia?

Esempi di strategie metodologico-didattiche di intervento

L'importanza della cooperazione e dei lavori di gruppo

Come valutare il comportamento?

Slides di sintesi ed esempi

Test di autovalutazione / Soluzioni