Programma delle lezioni
(Studenti Stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente
il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale)


Lezione 1: giovedì 13 ottobre 2016
Protocollo di Accoglienza

  • Che cosa è, quali sono le finalità, chi lo elabora
  • Organizzazione del protocollo:
    • Fase amministrativa e burocratica
    • Fase comunicativo-relazionale
    • Fase educativo-didattica
    • Fase sociale dei rapporti con il territorio
  • La normativa in tema di inserimento scolastico e accoglienza
  • Scuola e territorio

Schede operative/materiali:

  • Esempio di protocollo di accoglienza
  • Scheda di rilevazione della biografia dell'alunno straniero
  • Checklist per l'individuazione dei BES

Slidse di sintesi
Test di autovalutazione

 
Lezione 2: giovedì 20 ottobre 2016
Mediazione linguistico-culturale

  • Scuola e intercultura tra identità e diversità: strategie di intervento
  • Il ruolo del mediatore linguistico-culturale a scuola
  • Formazione dei docenti
  • Princìpi di comunicazione interculturale

Schede operative/materiali:

  • Checklist degli interventi da concordare tra mediatore e docente

Slides di sintesi
Test di autovalutazione


Lezione 3: giovedì 27 ottobre 2016
Teoria e pratica dell'educazione interculturale

  • L'educazione interculturale tra teoria e prassi
  • Elaborazione e revisione del curricolo in prospettiva interculturale
  • Didattica interculturale delle discipline: proposte operative

Schede operative/materiali:

  • Proposte operative per fare intercultura a scuola: giochi e itinerari formativi
  • Criteri e indicazioni per una revisione interculturale delle discipline

Slides di sintesi
Test di autovalutazione


Lezione 4: giovedì 3 novembre 2016
Apprendimento e insegnamento dell'italiano come L2: princìpi di base

  • La biografia linguistica
  • Modalità organizzative e risorse della scuola
  • La comunicazione nella prima fase di inserimento
  • Valutazione formativa: tempi, modalità, strumenti
  • L'italiano come lingua dello studio

Schede operative/materiali:

  • Traccia operativa per la rilevazione della biografia linguistica
  • Schede per facilitare il linguaggio dell'accoglienza
  • Tipologia di test di valutazione
  • Strategie per "imparare ad imparare"

Slides di sintesi
Test di autovalutazione


Relatrice: Sara Abbate
Formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d'accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l'inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.