Programma delle
lezioni
(Studenti Stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente
il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale)
Lezione 1: giovedì 13 ottobre 2016
Protocollo di Accoglienza
-
Che cosa è, quali sono
le finalità, chi lo elabora
-
Organizzazione del
protocollo:
-
-
Fase
amministrativa e burocratica
-
Fase
comunicativo-relazionale
-
Fase
educativo-didattica
-
Fase sociale
dei rapporti con il territorio
-
La normativa in tema di
inserimento scolastico e accoglienza
-
Scuola e
territorio
Schede
operative/materiali:
-
Esempio di protocollo
di accoglienza
-
Scheda di rilevazione
della biografia dell'alunno straniero
-
Checklist per
l'individuazione dei BES
Slidse di sintesi
Test di autovalutazione
Lezione 2: giovedì 20 ottobre 2016
Mediazione linguistico-culturale
-
Scuola e intercultura
tra identità e diversità: strategie di intervento
-
Il ruolo del mediatore
linguistico-culturale a scuola
-
Formazione dei
docenti
-
Princìpi di
comunicazione interculturale
Schede
operative/materiali:
-
Checklist degli
interventi da concordare tra mediatore e docente
Slides di sintesi
Test di autovalutazione
Lezione 3: giovedì 27 ottobre 2016
Teoria e pratica dell'educazione interculturale
-
L'educazione
interculturale tra teoria e prassi
-
Elaborazione e
revisione del curricolo in prospettiva interculturale
-
Didattica
interculturale delle discipline: proposte operative
Schede
operative/materiali:
-
Proposte operative per
fare intercultura a scuola: giochi e itinerari formativi
-
Criteri e indicazioni
per una revisione interculturale delle discipline
Slides di sintesi
Test di autovalutazione
Lezione 4: giovedì 3 novembre 2016
Apprendimento e insegnamento dell'italiano come L2: princìpi di base
-
La biografia
linguistica
-
Modalità organizzative
e risorse della scuola
-
La comunicazione nella
prima fase di inserimento
-
Valutazione formativa:
tempi, modalità, strumenti
-
L'italiano come lingua
dello studio
Schede
operative/materiali:
-
Traccia operativa per
la rilevazione della biografia linguistica
-
Schede per facilitare
il linguaggio dell'accoglienza
-
Tipologia di test di
valutazione
-
Strategie per "imparare
ad imparare"
Slides di sintesi
Test di autovalutazione
Relatrice: Sara Abbate
Formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d'accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per
l'inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.