Programma delle lezioni
(La valutazione didattica di alunni e studenti
con Bisogni Educativi Speciali nel ciclo dell’obbligo)
Prima Lezione: martedì 12 aprile
2016
QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO
-
Gli alunni con BES: chi sono?
-
La normativa: la posizione dell’OMS e la Circ.
n. 8 del 6/03/13
-
Nota 05/03/14 sullo svolgimento delle Prove
INVALSI 2014
-
I disturbi evolutivi specifici
-
Difficoltà familiari, linguistiche,
socio-economiche-culturali
-
L’azione della scuola: la pratica d’aula
-
FOCUS SPECIFICO: Valutazione degli alunni e
promozione del successo scolastico: un grande nodo irrisolto
-
Slides di sintesi / Test di
autovalutazione
Seconda Lezione: martedì 19 aprile
2016
LA GESTIONE EDUCATIVA E DIDATTICA
-
La scuola inclusiva: chi fa cosa
-
Excursus storico sulle Riforme
-
Le nuove Indicazioni Nazionali per il
Curriculo. Luci ed ombre
-
Il primo biennio delle superiori
-
Il quadro in uscita del 16enne e le competenze
di cittadinanza
-
Il profilo in uscita dalla scuola
dell’obbligo
-
FOCUS SPECIFICO: Scuola e successo
formativo: il rischio della dispersione scolastica
-
Slide di sintesi / Test di
autovalutazione
Terza Lezione: martedì 26 aprile
2016
PERCORSI DI APPRENDIMENTO DIFFERENZIATI
-
Individualizzazione / personalizzazione
dell’apprendimento
-
Organizzare la didattica: le proposte, i tempi,
gli spazi, i modi
-
Strategie metodologiche e didattiche
-
Come attuare politiche più compensative che
dispensative?
-
FOCUS SPECIFICO: VALUTAZIONE E BES:
ambiguità e dubbi alla luce delle recenti normative
-
-
La valutazione per il
miglioramento
-
Come valutare una condizione di
BES
-
Valutare il percorso personalizzato
più idoneo
-
Come conciliare standardizzazione e
personalizzazione?
-
Momenti certificativi: Esami di
Stato e Prove Invalsi. Nodi problematici e indicazioni operative
-
Le differenze tra il primo e il
secondo ciclo
-
Slide di sintesi / Test di
autovalutazione
Quarta Lezione: martedì 3 maggio
2016
LA VALUTAZIONE
-
Verifiche e valutazione
-
Il profitto e il comportamento: il problema
dell’autostima
-
La valutazione per l’apprendimento
-
Valutazione iniziale, sommativa e
formativa
-
Monitoraggio dei percorsi di
apprendimento
-
Le prove di verifica
-
L’ansia della sufficienza VS l’ansia
dell’eccellenza
-
L’alleanza educativa con la famiglia / Il
lavoro di rete
-
Il Piano Annuale per l’Inclusività
-
FOCUS SPECIFICO: Valutazione e
disabilità
-
Slide di sintesi / Test di
autovalutazione
Relatrice: Renata Rossi
Valutatore esterno dell’INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, dirigente scolastico, autrice di diverse pubblicazioni di didattica.
Ha scritto su varie riviste sulla formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolatici.
Ha diretto corsi di formazione per docenti e dirigenti. Collabora con l’Università di Padova nell’ambito della laurea specialistica in Scienze della formazione.
Relatrice: Dott.ssa Laura
Barbirato
Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.