Programma delle lezioni

 

(La valutazione didattica di alunni e studenti con Bisogni Educativi Speciali nel ciclo dell’obbligo)

 

 

 

Prima Lezione: martedì 12 aprile 2016
QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO

 

  • Gli alunni con BES: chi sono?
  • La normativa: la posizione dell’OMS e la Circ. n. 8 del 6/03/13
  • Nota 05/03/14 sullo svolgimento delle Prove INVALSI 2014
  • I disturbi evolutivi specifici
  • Difficoltà familiari, linguistiche, socio-economiche-culturali
  • L’azione della scuola: la pratica d’aula
  • FOCUS SPECIFICO: Valutazione degli alunni e promozione del successo scolastico: un grande nodo irrisolto
  • Slides di sintesi / Test di autovalutazione

 

Seconda Lezione: martedì 19 aprile 2016
LA GESTIONE EDUCATIVA E DIDATTICA

 

  • La scuola inclusiva: chi fa cosa
  • Excursus storico sulle Riforme
  • Le nuove Indicazioni Nazionali per il Curriculo. Luci ed ombre
  • Il primo biennio delle superiori
  • Il quadro in uscita del 16enne e le competenze di cittadinanza
  • Il profilo in uscita dalla scuola dell’obbligo
  • FOCUS SPECIFICO: Scuola e successo formativo: il rischio della dispersione scolastica
  • Slide di sintesi / Test di autovalutazione

 

Terza Lezione: martedì 26 aprile 2016
PERCORSI DI APPRENDIMENTO DIFFERENZIATI

 

  • Individualizzazione / personalizzazione dell’apprendimento
  • Organizzare la didattica: le proposte, i tempi, gli spazi, i modi
  • Strategie metodologiche e didattiche
  • Come attuare politiche più compensative che dispensative?
  • FOCUS SPECIFICO: VALUTAZIONE E BES: ambiguità e dubbi alla luce delle recenti normative
    • La valutazione per il miglioramento
    • Come valutare una condizione di BES
    • Valutare il percorso personalizzato più idoneo
    • Come conciliare standardizzazione e personalizzazione?
    • Momenti certificativi: Esami di Stato e Prove Invalsi. Nodi problematici e indicazioni operative
    • Le differenze tra il primo e il secondo ciclo
  • Slide di sintesi / Test di autovalutazione

 

Quarta Lezione: martedì 3 maggio 2016
LA VALUTAZIONE

 

  • Verifiche e valutazione
  • Il profitto e il comportamento: il problema dell’autostima
  • La valutazione per l’apprendimento
  • Valutazione iniziale, sommativa e formativa
  • Monitoraggio dei percorsi di apprendimento
  • Le prove di verifica
  • L’ansia della sufficienza VS l’ansia dell’eccellenza
  • L’alleanza educativa con la famiglia / Il lavoro di rete
  • Il Piano Annuale per l’Inclusività
  • FOCUS SPECIFICO: Valutazione e disabilità
  • Slide di sintesi / Test di autovalutazione

 

Relatrice: Renata Rossi
Valutatore esterno dell’INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, dirigente scolastico, autrice di diverse pubblicazioni di didattica.
Ha scritto su varie riviste sulla formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolatici.
Ha diretto corsi di formazione per docenti e dirigenti. Collabora con l’Università di Padova nell’ambito della laurea specialistica in Scienze della formazione.

 

 

 

Relatrice: Dott.ssa Laura Barbirato
Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.