Programma delle lezioni

(La valutazione dei docenti dopo la Riforma della Scuola (L.107/15): indicazioni operative, attribuzione

e valorizzazioni del merito, criteri di valutazione, struttura e compiti del comitato di valutazione)

 

Prima lezione: giovedì 1° ottobre 2015
L’attribuzione del merito nella nuova Riforma

  • Le novità introdotte dalla Riforma “Buona Scuola”
  • Tempistica di adozione e modalità di aggiornamento
  • Che cosa si intende per merito?
  • Fondo per la valorizzazione del merito
    • Ripartizione a livello territoriale
    • Ripartizione in base alla dotazione organica
    • Ripartizione in base alla complessità delle istituzioni
    • Ripartizione in base alle aree a maggior rischio educativo
  • Assegnazione del merito
    • I criteri individuati dal comitato di valutazione
    • L’assegnazione da parte del Dirigente Scolastico
  • Slide di sintesi
  • Test di autovalutazione

Seconda lezione: giovedì 8 ottobre 2015
Il comitato di valutazione

  • Composizione e struttura
  • Compiti del comitato
  • Valutazione della qualità professionale
  • Annullamento delle sanzioni disciplinari in caso di condotta
  • meritevole
  • Che cosa si intende per condotta meritevole?
  • I casi di incompatibilità
  • Slide di sintesi
  • Test di autovalutazione

Terza lezione: giovedì 15 ottobre 2015
L’oggetto della valutazione

  • Criteri generali per la valutazione
  • Qualità dell’insegnamento
  • Contributo al miglioramento scolastico e al successo formativo degli studenti
  • Potenziamento delle competenze degli alunni
  • Innovazione didattica e metodologica
  • Responsabilità assunte nel coordinamento organico e didattico e nella formazione del personale
  • Slide di sintesi
  • Test di autovalutazione

Quarta Lezione: giovedì 22 ottobre 2015
I punti critici del sistema di valutazione

  • Qual è il beneficio economico di una valutazione positiva?
  • Chi ne decide l’ammontare?
  • Quale sarà il ruolo del MIUR?
  • Quali criticità può rappresentare la presenza di studenti e genitori nei comitati di valutazione?
  • Come agire in caso di incompatibilità di doppia funzione (docenti e valutatori)?
  • Come agire in assenza di ispettori tecnico-disciplinari?
  • Quali sono i risultati delle sperimentazioni finora effettuate (Vales, INVALSI, ecc.)
  • Slide di sintesi
  • Test di autovalutazione

 

Relatore: Dott. Luciano Berti

Dirigente scolastico in servizio in un Istituto Comprensivo della Provincia di Milano, membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (A.N.Di.S.),
Formatore esperto nelle tematiche della legislazione scolastica e della funzione dirigente e docente.