Programma delle lezioni

(Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile)
 

Prima Lezione: martedì 26 gennaio 2016
Lo sviluppo del disegno infantile

  • Cosa tenere in considerazione quando si analizza un disegno infantile
  • Fase prefigurativa (lo scarabocchio)
  • Evoluzione del grafismo: dallo scarabocchio al disegno infantile secondo le tappe del realismo
  • Il tratto grafico: l’impugnatura, la pressione, il punto di partenza, le forme
  • Esempi pratici/ Slides di sintesi
  • Test di autovalutazione

Seconda Lezione: martedì 2 febbraio 2016
L’uso dello spazio

  • L’occupazione dello spazio
  • La disposizione e l’organizzazione: la composizione
  • La simbologia dello spazio nel foglio
  • Esempi pratici/ Slides di sintesi
  • Test di autovalutazione

Terza Lezione: martedì 9 febbraio 2016
Il colore e le forme

  • Le forme, gli stereotipi e i temi ricorrenti
  • La scelta dei colori
  • La simbologia cromatica
  • Esempi pratici/ Slides di sintesi
  • Test di autovalutazione

Quarta Lezione: martedì 16 febbraio 2016
Dal disegno alla scrittura

  • Il pittogramma come precursore della scrittura
  • Il pregrafismo
  • Il test VMI (Visual Motor Integration)
  • La scrittura spontanea e le sue fasi
  • Esempi pratici/ Slides di sintesi
  • Test di autovalutazione

Al termine delle 4 lezioni dell’e-Seminar i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

 

Relatrice: Dott.ssa Laura Barbirato.
Dirigente Scolastica, psicologa dell’apprendimento, esperta nella formazione di docenti di tutti gli ordini scolastici in materia di disabilità, DSA, ADHD.