Laura Barbirato

Dirigente Scolastica, psicologa dell’apprendimento, esperta nella formazione di docenti di tutti gli ordini scolastici in materia di disabilità, DSA, ADHD.



Renata Rossi

Valutatore esterno dell’INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, Dirigente Scolastico, autrice di diverse pubblicazioni di didattica, ha scritto su varie riviste inerenti alla formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolatici. Ha diretto corsi di formazione per docenti e dirigenti. Collabora con l’Università di Padova nell’ambito della laurea specialistica in Scienze della formazione.



Carmelo Farinella

Pianista, formatore, è docente di musica con cattedra di sostegno in una scuola secondaria di I grado dell'Hinterland milanese. Da tempo si occupa di didattica in relazione ai Bisogni Educativi Speciali; ha frequentatonel 2011/2012 un Corso per lo screening precoce per la rilevazione di eventuali DSA (INDIRE) e nel 2013 ha conseguito un Master in Didattica e Psicopedagogia per i DSA presso l'Università di Bergamo.
Ha lavorato come assistente alla comunicazione per soggetti con disabilità sensoriali per la scuola secondaria di II grado. È referente di Istituto per i BES e lavora come esperto di propedeutica musicale anche per le scuole primarie e dell'infanzia.



Loredana Leoni

Segreteria tecnica, Sottosegretario MIUR Davide Faraone.



Luciano Berti

Dirigente scolastico in servizio in un Istituto Comprensivo della Provincia di Milano, membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (A.N.Di.S.), formatore esperto nelle tematiche della legislazione scolastica e della funzione dirigente e docente.



Mario Varini

DSGA dell’ IC di Castellucchio, collaboratore di 1° livello FormezPA-MIUR, esperto nella dematerializzazione dei processi amministrativi nella scuola, nella realizzazione e gestione di siti web di qualità ed a norma dedicati alle scuole. Formatore e relatore in numerosi corsi e convegni sul CAD, siti web della PA, Trasparenza e Accessibilità.

Collabora con Porte Aperte sul web (USR Lombardia).




Massimo Faggioli

Lavora presso l'istituto oggi denominato INDIRE dal 1995. Dal 2000 al 2010 ha diretto il settore formazione del personale scolastico, coordinando ricerche nel campo dell’innovazione didattica e tecnologica.

Attualmente è Dirigente di Ricerca dell'area "Valutazione e Miglioramento". In questa veste ha coordinato le iniziative che hanno coinvolto l'INDIRE nel disegno del nuovo Sistema Nazionale di Valutazione delle scuole (SNV), a partire dalle sperimentazioni VSQ e Vales.



Sara Mori

Psicologa - psicoterapeuta, consulente INDIRE, con un dottorato di ricerca in valutazione dei processi educativi