Programma delle lezioni
(La valutazione dei docenti dopo la Riforma della Scuola (L.107/15): indicazioni operative, attribuzione
e valorizzazioni del merito, criteri di valutazione, struttura e compiti del comitato di valutazione)
Prima lezione: giovedì 1° ottobre
2015
L’attribuzione del merito nella nuova Riforma
-
Le novità introdotte dalla Riforma
“Buona Scuola”
-
Tempistica di adozione e modalità
di aggiornamento
-
Che cosa si intende per
merito?
-
Fondo per la valorizzazione del
merito
-
-
Ripartizione a livello
territoriale
-
Ripartizione in base alla
dotazione organica
-
Ripartizione in base alla
complessità delle istituzioni
-
Ripartizione in base alle
aree a maggior rischio educativo
-
Assegnazione del merito
-
-
I criteri individuati dal
comitato di valutazione
-
L’assegnazione da parte
del Dirigente Scolastico
-
Slide di sintesi
-
Test di autovalutazione
Seconda lezione: giovedì 8 ottobre
2015
Il comitato di valutazione
-
Composizione e struttura
-
Compiti del comitato
-
Valutazione della qualità
professionale
-
Annullamento delle sanzioni
disciplinari in caso di condotta
-
meritevole
-
Che cosa si intende per condotta
meritevole?
-
I casi di incompatibilità
-
Slide di sintesi
-
Test di autovalutazione
Terza lezione: giovedì 15 ottobre
2015
L’oggetto della valutazione
-
Criteri generali per la
valutazione
-
Qualità dell’insegnamento
-
Contributo al miglioramento
scolastico e al successo formativo degli studenti
-
Potenziamento delle competenze
degli alunni
-
Innovazione didattica e
metodologica
-
Responsabilità assunte nel
coordinamento organico e didattico e nella formazione del personale
-
Slide di sintesi
-
Test di autovalutazione
Quarta Lezione: giovedì 22 ottobre
2015
I punti critici del sistema di valutazione
-
Qual è il beneficio economico di
una valutazione positiva?
-
Chi ne decide l’ammontare?
-
Quale sarà il ruolo del
MIUR?
-
Quali criticità può rappresentare
la presenza di studenti e genitori nei comitati di valutazione?
-
Come agire in caso di
incompatibilità di doppia funzione (docenti e valutatori)?
-
Come agire in assenza di ispettori
tecnico-disciplinari?
-
Quali sono i risultati delle
sperimentazioni finora effettuate (Vales, INVALSI, ecc.)
-
Slide di sintesi
-
Test di autovalutazione
Relatore: Dott. Luciano
Berti
Dirigente scolastico in servizio in un
Istituto Comprensivo della Provincia di Milano, membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (A.N.Di.S.),
Formatore esperto nelle tematiche della legislazione scolastica e della funzione dirigente e docente.