Programma delle
lezioni
I disturbi generalizzati dello spettro autistico:dalla diagnosi all’inclusione scolastica
Prima Lezione: giovedì 5 maggio 2016
La diagnosi
-
Da Kanner ai “disturbi dello spettro
autistico”
-
Disturbo autistico e disabilità
cognitiva
-
Disturbi autistici o simil autistici
particolari (Sindrome di Rhett, Sindrome di Asperger)
-
I codici diagnostici secondo il DSM e L’ICD10,
il modello ICF
-
-
Disturbo Autistico
-
Disturbo di Rhett
-
Disturbo Disintegrativo della
Fanciullezza
-
Disturbo di Asperger
-
Disturbo Generalizzato dello sviluppo
non altrimenti specificato
Slide di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezione: giovedì 12 maggio
2016
Le cause e i
trattamenti
-
Le teorie psicodinamiche
-
Le teorie organiche
-
I trattamenti
-
-
Le psicoterapie
-
Gli interventi
cognitivo-comportamentali
-
I trattamenti multipli
Le metodologie di intervento educativo: sviluppi
recenti
-
La teoria della mente
-
La comunicazione facilitata
-
La comunicazione alternativa aumentativa
-
Il programma TEACCH
-
L’approccio ABA
-
Il metodo di riorganizzazione neurologica
DELACATO
-
La “pet theraphy”, la musicoterapia, la terapia
fisica …
-
La famiglia di fronte alla scelta del
trattamento efficace
Slide di sintesi, test di
autovalutazione
Terza Lezione: giovedì 19 maggio 2016
L’integrazione
scolastica
-
Il percorso scolastico: dalla scuola
dell’infanzia ai successivi ordini di scuola
-
L’accoglienza a scuola: strutturare l’ambiente,
formare il personale scolastico, preparare il gruppo classe
-
La documentazione per l’integrazione
scolastica: dalla Diagnosi Funzionale al Profilo Dinamico Funzionale
Slide di sintesi, test di autovalutazione
Quarta Lezione: giovedì 26 maggio
2016
Programmare interventi educativi e
didattici
-
La programmazione annuale: il PEI nel quadro
del Progetto di VITA
-
La valutazione psico-pdagogico-didattica per la
costruzione del profilo di funzionamento
-
L’alleanza educativa con la famiglia
-
Rapporti inter-istituzionali a sostegno
dell’inclusione: scuola, famiglia e servizi
-
Il progetto inclusivo nella realtà
classe
-
Tecniche educative a sostegno dell’intervento
formativo
-
-
La relazione con il gruppo del
pari
-
Metodologie e interazioni con il gruppo
classe
-
Verifiche e valutazione secondo il
progetto inclusivo
Slide di sintesi, test di autovalutazione
Appendice
Esempi di programmazione e di
progettazione educativo-didattica specifiche per alunni con disturbo generalizzato dello sviluppo e dello spettro autistico.
Relatrice: Dott.ssa Laura Barbirato
Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento,
esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.