Programma delle lezioni

 

I disturbi generalizzati dello spettro autistico:dalla diagnosi all’inclusione scolastica

 

Prima Lezione: giovedì 5 maggio 2016

La diagnosi

  • Da Kanner ai “disturbi dello spettro autistico”
  • Disturbo autistico e disabilità cognitiva
  • Disturbi autistici o simil autistici particolari (Sindrome di Rhett, Sindrome di Asperger)
  • I codici diagnostici secondo il DSM e L’ICD10, il modello ICF
    • Disturbo Autistico
    • Disturbo di Rhett
    • Disturbo Disintegrativo della Fanciullezza
    • Disturbo di Asperger
    • Disturbo Generalizzato dello sviluppo non altrimenti specificato

Slide di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione: giovedì 12 maggio 2016

Le cause e i trattamenti

  • Le teorie psicodinamiche
  • Le teorie organiche
  • I trattamenti
    • Le psicoterapie
    • Gli interventi cognitivo-comportamentali
    • I trattamenti multipli

Le metodologie di intervento educativo: sviluppi recenti

  • La teoria della mente
  • La comunicazione facilitata
  • La comunicazione alternativa aumentativa
  • Il programma TEACCH
  • L’approccio ABA
  • Il metodo di riorganizzazione neurologica DELACATO
  • La “pet theraphy”, la musicoterapia, la terapia fisica …
  • La famiglia di fronte alla scelta del trattamento efficace

Slide di sintesi, test di autovalutazione      

 

 

Terza Lezione: giovedì 19 maggio 2016

L’integrazione scolastica

  • Il percorso scolastico: dalla scuola dell’infanzia ai successivi ordini di scuola
  • L’accoglienza a scuola: strutturare l’ambiente, formare il personale scolastico, preparare il gruppo classe
  • La documentazione per l’integrazione scolastica: dalla Diagnosi Funzionale al Profilo Dinamico Funzionale

Slide di sintesi, test di autovalutazione

 

 

Quarta Lezione: giovedì 26 maggio 2016

Programmare interventi educativi e didattici

  • La programmazione annuale: il PEI nel quadro del Progetto di VITA
  • La valutazione psico-pdagogico-didattica per la costruzione del profilo di funzionamento
  • L’alleanza educativa con la famiglia
  • Rapporti inter-istituzionali a sostegno dell’inclusione: scuola, famiglia e servizi
  • Il progetto inclusivo nella realtà classe
  • Tecniche educative a sostegno dell’intervento formativo
    • La relazione con il gruppo del pari
    • Metodologie e interazioni con il gruppo classe
    • Verifiche e valutazione secondo il progetto inclusivo

Slide di sintesi, test di autovalutazione

 

Appendice

Esempi di programmazione e di progettazione educativo-didattica specifiche per alunni con disturbo generalizzato dello sviluppo e dello spettro autistico.

 

Relatrice: Dott.ssa Laura Barbirato

Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.